25/03/2022

Ripartenza 3.0

Ebbene si, dopo due anni si riparte e finalmente con all’orizzonte una graduale eliminazione delle restrizioni Covid.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale ieri ed in vigore da oggi, il DECRETO-LEGGE 24 marzo 2022, n. 24 novellato ” Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza” contiene appunto la tanto agognata ripartenza.

Ma come riparte il settore del wedding e della ristorazione? Lo vediamo subito.

Premessa, ormai è chiaro lo stato di emergenza ci saluta al 31 marzo 2022. Verrà smantellato il Comitato Tecnico scientifico ed il generale Figliuolo tornerà a vestire la mimetica (speriamo non al fronte ndr).

Per quanto riguarda la coda della campagna vaccinale verrà temporaneamente istituita un’Unità  che si occuperà di completare le vaccinazioni e di adottare altre  misure di contrasto alla pandemia, che opererà fino al 31 dicembre 2022.

Ma veniamo a Noi.

Mascherina: fino al 30 aprile 2022, in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, al chiuso, è  fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ad eccezione del momento del ballo.

L’articolo 6 ci dice che sarà attuata una graduale eliminazione del Greenpass base. Dal 1° al 30 aprile 2022 sarà richiesto il green pass baseper l’accesso ai seguenti servizi e attività:

a) mense e catering continuativo su base contrattuale;

b) servizi di ristorazione svolti al banco o al tavolo, al chiuso, da qualsiasi esercizio, ad eccezione dei servizi di ristorazione all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati.

Da questa norma deriva quindi che sarà sufficiente il tampone per accedere nelle location per la prova menù, il cosiddetto tasting menù del matrimonio.

Sarà invece ancora obbligatoria l’esibizione del Super Greenpass, dal 1° al 30 aprile 2022, per accedere alle feste, conseguenti e non conseguenti alle cerimonie civili o religiose, nonche’ eventi a queste assimilati che si svolgono al chiuso.

Questo 2022 rappresenterà davvero la fine dell’emergenza Covid? Ci auguriamo davvero sia così e che possa il settore del wedding ed eventi privati spiccare finalmente di nuovo il volo.

Avremo ulteriori aggiornamenti per capire cosa accadrà dal 1°maggio in poi. Se la situazione continuerà a migliorare verosimilmente il 15 giugno decadrà l’ultimo obbligo.

Attendiamo fiduciosi